HOME

- Chi siamo
- La nostra storia
- Spiritualità

Evangelizzazione
- Iniziative
- Cellule
- Campo Oasi
- Spettacoli
- Adozioni a distanza

Altre Oasi
- India

Multimedia
- Foto
- Giornalino
- Calendario incontri
- Sfondi desktop

- Links

- AREA RISERVATA

LA PAROLA
DEL MESE

NELLA MISURA IN CUI PARTECIPATE ALLE SOFFERENZE DI CRISTO, RALLEGRATEVI PERCHÉ ANCHE NELLA RIVELAZIONE DELLA SUA GLORIA, POSSIATE RALLEGRARVI ED ESULTARE”

(1PT 4, 13).

---------------------

CALENDARIO INCONTRI 2019

----------------------

Oasi della Gioia su Facebook

Semi di Vita

E' ONLINE
IL NUOVO
GIORNALINO
gen-dic 2018Giornalino 2015

GMG 2011 Madrid, una esperienza indimenticabile!!!

GMG MadridIl 14 mattina presto insieme al gruppo Gen del Movimento dei Focolari di Roma e altri amici siamo partiti per questa gmg. Eravamo in tutto una cinquantina di giovani più qualche accompagnatore. Era tutto un po’ un’incognita, ma solo la felicità di incontrare altri giovani come noi, anche di diverse nazionalità, tutti riuniti per una cosa meravigliosa come la gmg, ci ha rallegrati. Essendo due gruppi, tra di noi non ci conoscevamo molto, ma il viaggio di andata durato 2 giorni di pullman ci ha dato l’occasione di presentarci e di incominciare a conoscerci e a fare amicizia. Essendo circa 50 si è deciso di dividerci in piccoli gruppetti di 7-8 persone, anche per fare una cosa ordinata e non perderci. In mattinata partecipavamo alla catechesi e alla Messa che i Vescovi svolgevano per noi italiani. Qualche volta abbiamo girato per Madrid a visitare musei o posti importanti. Le cose che mi sono piaciute di più sono state: la Via Crucis che ho sentito vissuta proprio come se tutto stesse avvenendo in quel momento e poi l’avventura di partecipare all’adorazione con il Papa e dormire all’aeroporto Cuatro Vientos. Noi eravamo andati lì per vedere o almeno cercare di vedere il papa dalla nostra bella postazione D8 ma arrivati lì ci siamo accorti che non ci stavamo e i volontari ci hanno cambiato di settore spostandoci a F8. Comunque ci siamo sistemati con calma. Circa una mezz’oretta dopo l’inizio dell’adorazione è sceso un temporale e un vento forte che ha benedetto i nostri sacchi a pelo; meno male che quasi tutti eravamo muniti di k-way e ombrelli. Dopo due bei temporali uno a distanza dell’altro di qualche minuto ci siamo chiesti: come facciamo stanotte a dormire? Il telo e il sacco a pelo sono bagnati ... in qualche modo ci siamo arrangiati e non è stato male alla fine. “La Juventud del Papa paura non ne ha”.
Teresa C.

GMG MadridL’esperienza di Madrid è stata in assoluto la più bella che abbia mai fatto! Sarà indimenticabile pensare come la Madonna ha usato qualsiasi mezzo come i concerti, la veglia, i cori, il Papa per unirci! E’ stato fantastico! Ritengo che l’averci divisi per gruppi sia stata un’idea geniale, sia per il fatto di socializzare con le persone ma soprattutto per il fatto di aver un capogruppo su cui contare, che è sempre lì con te, che per noi è un punto di riferimento. Io non mi sarei mai immaginato una gmg così e appena ritornato ho incominciato subito a pensare a quella di Rio!
Alberto R.

“Arraigados y edificados en Cristo, firmes en la fe”! Sono queste le parole che ci hanno accompagnato durante tutta la nostra avventura a Madrid. Non c’erano parole più azzeccate per questa grande GMG…è stato incredibile come siamo stati quasi “costretti” (dalle situazioni, dalle mille piccole e grandi difficoltà che abbiamo incontrato) a mettere subito in pratica questo invito del nostro Papa, fin dal primo giorno! A più di un mese dal nostro arrivo, guardando con nostalgia le foto e ripensando a quei momenti, possiamo affermare infatti di aver vissuto la più grande esperienza di fede della nostra vita.
Personalmente il momento di profondità interiore più significativo è stato recitare il rosario sotto il tendone di fortuna con P. Sergio e altri sotto la pioggia a Cuatro Vientos. Preso com’ero dal cercare di coprire tutte le mie cose e dal cercare di non bagnarmi, non mi sarebbe mai venuto in mente di dire il rosario, era a dir poco impensabili. P. Sergio in quell’occasione ha dato a tutti noi un esempio di fede straordinaria. Tanto che, adesso, nella vita di tutti i giorni, quando mi capita di vivere altri momenti di tempesta, mi vengono sempre in mente quelle immagini, quei momenti in cui noi, insieme a Maria, la tempesta l’abbiamo vinta. Una breve preghiera, l’affidamento della situazione a Maria, e poi via, si riparte di nuovo!
Insomma, alla fine che cosa mi sono portato a casa da questa avventura? Sicuramente una voglia di vivere il Vangelo più intensamente, dedicando più tempo alla preghiera, agli incontri di gruppo e all’oratorio e mi sono fatto il proposito di essere un testimone più vivo della nostra fede in mezzo ai giovani e a chi mi sta intorno!
Ale R.

GMG MadridNon mi sembrava ancora vero il fatto che anche io avrei partecipato ad un evento così grande, bello ed importante che ti facesse sentire realizzato e più pieno. La GMG alla fine è stata molto di più: un'avventura che abbiamo condiviso insieme, sperimentando tante cose che avevo appreso in comunità e che faticosamente dalla teoria riuscivo poi a mettere in pratica. E' stato bello muoversi a gruppi per le strade affollatissime di Madrid, i viaggi in metropolitana, le lunghe camminate, le catechesi per gli italiani, il museo del Prado, i vari cori, gli episodi divertenti che ti ritrovavi davanti di tanto in tanto, i momenti di condivisione e preghiera insieme e poi la via crucis e le varie iniziative come lo spettacolo su Chiara Luce e il concerto Gen. Durante la via crucis abbiamo visto per qualche istante, non molto lontano, il papa che passava con la papamobile. In quei secondi ho trattenuto il fiato…è stato davvero emozionante e me lo ricorderò sempre.
La veglia e la mattinata con il Santo Padre sono stati i due momenti più intensi di tutto il viaggio: una distesa immensa di giovani davanti ai nostri occhi, poi il vento e la pioggia, l'esposizione del Santissimo e il mattino successivo la messa col Papa.
Fabio B.

GMG MadridCredo che questa sia stata l’esperienza più bella della mia vita. Soprattutto durante la veglia. quando gli agenti atmosferici hanno cercato di fermarci nel pregare, ho potuto sperimentare la potenza del Signore. E’ stata un’esperienza veramente meravigliosa vedere più di 2 milioni di giovani riuniti in un aeroporto, dormendoci la notte, per assistere alla visita/messa del Papa. un Questa esperienza mi ha anche ridato la forza di dire SI IO CREDO! e questo lo devo anche a tutti i ragazzi che si trovavano a Madrid a testimoniare come noi che DIO ESISTE!
Gracias a toda la juventud del Papa!
Claudia B.

Guarda le altre foto...